Danse Macabre 1 – Introduzione

danse_macabre_by_deskridge-d9cvu0b

In questi giorni, neanche sono a metà per via di vari impegni e incidenti, sto leggendo una riedizione di un saggio di King dedicato completamente al horror e ai media utilizzati per la sua distribuzione.

Scritto nel 1981, e ripubblicato nel 1983, il saggio si dedica principalmente ai libri, ai film fantasy, horror e splatter scritti e girati negli anni compresi tra il 1950 e il 1980.
Nacque da un corso di scrittura creativa (dal titolo “Temi della letteratura soprannaturale”) tenuto dallo stesso King nel 1979 nell’università del Maine poi riassunot, scritto, pubblicato, corretto e ripubblicato più volte mostrando, anche in questo modo, la forza e la validità del saggio.
L’intera opera, per di più, non si ferma completamente agli anni presi in esame ma, con un ottimo lavoro di ricerca e di approfondimento, tocca anche anni ed opere passate dando una spiegazione a tutte le digresioni sforando nell’ambito fumettistico e anche musicale.

Ispirato da questo saggio ho deciso di far partire su questo blog, inframmezzandolo con i normali articoli, una rubrica come compendio a questa intera esperienza andando a raccontare, passo per passo, il mio incontro e la mia vita sin’ora con l horror.

Spero che l’idea possa piacervi.

Annunci

One thought on “Danse Macabre 1 – Introduzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...